Forwarder +39 035 525888
Customs Agency +39 035 310051
  • English
28
Set

Vendere tramite e-commerce in Paesi esteri: perché il DAP è lo strumento che non può mancare

Gli Incoterms (termini contrattuali con i quali le parti si accordano su chi si accolla il trasporto e su chi si assume il rischio di perdita e/o avaria della merce durante il trasporto) e, in particolar modo il DAP, sono “tappa” obbligata per coloro che vendono merci b2c sui principali marketplace nei Paesi esteri. Il motivo di fondo è che nel commercio internazionale sono proprio gli Incoterms a determinare le responsabilità del venditore e del compratore.

A chi conviene fare DAP?
Oltre al mondo b2b, anche chi opera nell’e-commerce b2c avere una panoramica chiara su che cosa sia il DAP e i vantaggi che può portare è di fondamentale importanza, vediamo perché.

Cosa vuol dire DAP?
DAP è l’acronimo di Delivery at Place. Ciò significa che è il venditore ad essere direttamente responsabile dell’organizzazione della spedizione fino al domicilio del compratore assumendosi tutti i rischi del caso (perdita e avaria).

Al compratore rimane l’obbligo di assolvere le incombenze doganali pagando l’operazione doganale d’importazione dazi e tasse locali se previsti.

DAP: un esempio reale
Lo scorso anno, in piena pandemia, si è rivolto a noi un cliente travolto da una mole di acquisti on-line. “Wow che fortuna!” state pensando? Ma non è oro tutto quel che luccica.
Infatti il cliente, a fronte della mole di ordini, si è trovato ad affrontare un grave problema: molti ordini ricevuti richiedono una quantità di tempo enorme da spendere nella preparazione della spedizione (stampa dell’ordine, inserimento ordine nel gestionale del corriere di turno, stampa etichette di viaggio, apposizione della stessa sul collo).

Dopo un’analisi della situazione, noi di ELLEDI, abbiamo proposto la creazione di appositi connettori che, una volta concluso l’acquisto, in automatico gestiscono tutte le fasi della spedizione: dalla creazione alla stampa dell’etichetta.

L’utilizzo del nostro connettore ha permesso al cliente di risparmiare tempo e ha diminuito la possibilità di fare errori.

DAP: quali sono i vantaggi?
I principali vantaggi del DAP sono:
• Il gestore di e-commerce ha il pieno controllo sulla spedizione e potrà scegliere il vettore/spedizioniere a cui affidare il trasporto
• Il venditore ha la totale gestione della documentazione relativa all’esportazione
• Il venditore essendo a conoscenza dei possibili rischi di perdita e/o avaria tutela la compravendita assicurando le merci
• Il compratore avrà la merce consegnata una volta conclusa la fase di acquisto, senza doversi preoccupare della consegna e delle complessità legate alla spedizione

Noi di ELLEDI creiamo dei connettori che, collegati ai principali marketplace esistenti, possono generare in automatico le spedizioni per ogni ordine ricevuto.
Se sei interessato contattaci per una consulenza senza impegno.