Con l’aggiornamento della normativa ADR del 2019, a partire dal 1° gennaio 2023 è entrato il vigore l’obbligo di nomina di un Consulente ADR, esteso a tutti i soggetti coinvolti nel trasporto di merce pericolosa anche se in modo occasionale o per quantitativi minimi.
Ciò significa che anche gli operatori che si configurano con il ruolo di “speditori” di merci pericolose sono soggetti all’obbligo di designare quello che in inglese viene chiamato il Dangerous Goods Safety Advisor (DGSA).
La norma definisce speditore: “L’impresa che spedisce merci pericolose per conto proprio o per conto di terzi”. Ne deriva che tutte le imprese che spediscono merci o rifiuti soggetti a ADR devono provvedere a nominare questa figura.
In ambito nazionale sono escluse dalla nomina le aziende che effettuano trasporti con quantitativi che non superano determinati limiti o in caso di trasporti occasionali.
Consulente ADR: cosa fa e perché è cosi importante
L’ADR – acronimo di Accord Dangereuses Route – è l’accordo europeo relativo ai trasporti di merci e rifiuti pericolosi su strada pubblica. Una merce o rifiuto è soggetto ad ADR se è in grado di provocare dei danni alla salute, ai beni e all’ambiente durante le operazioni di spedizione e trasporto.
Il consulente ADR, quindi, è una figura ad hoc che ha come obiettivo quello di semplificare le attività di prevenzione dei rischi derivanti dal trasporto di merci pericolose. Si tratta di uno specialista qualificato certificato e formato per fornire guida e consulenza alle aziende coinvolte nel trasporto di merci pericolose, ad esempio carico, scarico, imballaggio, riempimento, ecc.
Si occupa di diversi aspetti come:
Elledi: partner strategico per il trasporto e le spedizioni di merci pericolose
Allineandosi alla normativa vigente, Elledi ha nominato nelle scorse settimane il suo consulente ADR, così come previsto dal d.lgs 35/2010.
La nostra azienda da sempre opera nel rispetto degli obblighi di legge e dei suoi clienti. Grazie alla nuova figura del Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose, e la cui nomina vogliamo condividere con tutti i nostri clienti, ci poniamo ancor di più come partner serio ed affidabile a cui rivolgersi per la spedizione di merci pericolose.
Obiettivo della nostra azienda è garantire che ogni spedizione sia pienamente conforme a tutte le normative. Il nostro consulente ADR controllerà infatti che tutte le procedure connesse alla movimentazione di merci pericolose per strada, siano a norma e assolutamente sicure per le diverse operazioni di trasporto e spedizione.
Lavoriamo per la sicurezza delle persone, dei beni e dell’ambiente!