Caso studio: la logistica dei ricambi | ElleDi Spa.

La società in questione è da oltre moltissimi anni al servizio di tante industrie, grazie alla sua capacità di produrre avanzate soluzioni di ingegneria nel settore dei compressori ad aria.

Questi compressori sono utilizzati in svariati settori industriali, quali quello alimentare, aerospaziale, elettronico, farmaceutico e molti altri; si intuisce così che questa società vanti una fittissima rete di collaborazioni con tantissimi clienti, a cui fornisce attrezzi di montaggio, utensili industriali, utensili portatili e attrezzi di servizio per veicoli.

Tutti questi strumenti sono particolarmente avanzati ed affidabili, e necessitano di poca manutenzione; tuttavia questa azienda si occupa anche di ricambistica e di accessori, sia per quanto riguarda i compressori d'aria, che gli utensili elettrici, che l'aftermarket per sollevamento e movimentazione materiali.

Dato che, come si è detto in precedenza, tale azienda può contare su un numero altissimo di clienti, si è dovuta affidare ad un’azienda per le spedizioni dei vari pezzi e anche per il ritiro della ricambistica, non solo in Italia, ma in tutta Europa.

Da qui nasce il cosiddetto caso studio: infatti si è reso necessario un servizio strutturato al fine di assicurare anche il ritiro dei pezzi nel tardo pomeriggio o a fine giornata, in modo da soddisfare le urgenze e le esigenze più specifiche in tal senso.

Ci ha pensato la Elledi Spedizioni, fornendo un servizio impareggiabile dai competitor: infatti, trovandosi alle prese con la questione di questa nota azienda milanese, che necessitava della maggior rapidità possibile nelle spedizioni in Italia e Europa, è stato studiato e migliorato tutto l'assetto delle spedizioni.

Il servizio fornito da Elledi ha fatto sì che, l'orario del ritiro dei pezzi sia stato spostato dalle 16:00 alle 18:30, cosa che permette di coprire tutte le urgenze del pomeriggio relative al mercato europeo, in modo da incrementare decisamente l'efficienza dell'assistenza.

Ciò è stato possibile grazie all'enorme flessibilità organizzativa di Elledi nella gestione dei corrieri e dei camion, arrivando anche a dedicare specifici mezzi, i quali, partendo la sera dal magazzino Elledi, riescano il giorno successivo a consegnare la merce desiderata in tutta Europa, decidendolo persino all'ultimo minuto.

Questa è la differenza principale del servizio Elledi rispetto ai corrieri standard, i quali non possono permettersi di dedicare un mezzo ad un solo cliente (come invece fa Elledi con diverse aziende nazionali ed internazionali) e sono dunque soggetti a ritardi di varia natura, spesso derivati da consegne diversificate.

Risultati ottenuti

Dunque è evidente che la grande organizzazione di Elledi, insieme alla sua competenza ed esperienza, insieme alla sua indubbia capacità di mettersi al servizio dei vari clienti nei modi più funzionali per ciascuno di loro, ha permesso di ottenere questi risultati dal doppio valore: in primis quello di fornire un servizio migliorato e studiato specificatamente per l'azienda, che di conseguenza ha incrementato anche la sua rete assistenziale e di ricambistica.

Quindi i vantaggi sono fruibili da ambo le parti, consentendo anche alle ditte che necessitano di assistenza, di ottenerla in tempi estremamente rapidi, cosa che ne agevola la produttività, nonché i ricavi.

Da ciò emerge come i risultati premino tutti i partecipanti di questo sistema, che funziona, e che quindi permette a tutti di lavorare nel migliore dei modi, con velocità e risparmio sia di tempi, che di denaro: questa azienda invia più ricambi grazie ad Elledi ed ai suoi corrieri, cosa che permette alle aziende che si affidano a loro di ricevere un'assistenza mirata, rapida ed efficiente, incentivando questo circolo virtuoso.